Warmachine & Hordes | Nuovo corso didattico

Si comunica a tutti gli studenti che, in questo secondo semestre, è stato avviato un nuovo corso didattico dedicato ai Wargame. Nello specifico questo sarà interamente dedicato al mondo degli Iron Kingdoms, con particolare attenzione al rinomato gioco di miniature Warmachine & Hordes (d’ora in poi WMHS).

Il corso sarà tenuto dal Prof. Vittorio Penna di Drago. Noto storico, critico e luminare di questo gioco ormai da innumerevole tempo, egli accompagnerà gli studenti in un programma che prevede quanto segue:

• Storia del gioco e lore degli Iron Kingdoms
  • Fazioni esistenti e accenni alla loro caratterizzazione
  • Sistema di gioco e applicazioni pratiche
  • Storia antica e moderna dello sviluppo del gioco sul territorio italiano
  • Futuro del gioco

Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire allo studente una conoscenza generale del gioco, affinché lo stesso sia poi invogliato ad approfondire  l’argomento, in uno dei Corsi Avanzati offerti e/o con un Tirocinio teorico-pratico.

L’Ateneo stesso mette a disposizione tirocini in merito, oppure raccomanda la  collaborazione con i distaccamenti associativi presenti sul territorio, individuabili ad esempio tramite il gruppo facebook Italiano.

Inoltre, dopo la frequentazione di questo corso, gli studenti avranno gli strumenti adatti a parlare in modo consapevole ed entusiasta degli argomenti trattati anche a terzi (siano essi altri studenti o conoscenti). La community del gioco è attiva in tutta Italia e i gruppi attualmente più numerosi si trovano a Genova, Milano e Torino. Di recente molti nuovi giocatori, oltre a vecchie conoscenze del panorama competitivo, si sono interessati al gioco, un fatto che fa ben sperare per il futuro del gioco in Italia. È con tale spirito che l’Italia porterà nuovamente ben due team al prossimo World Team Championship, il mondiale a squadre che si terrà in Belgio, durante il primo weekend di Ottobre 2022.