Cyberpunk 2077 – Gangs of Night City (Kickstarter)

Come ogni tanto accade, anche i percorsi universitari di Videogame e Boardgame si intrecciano e non solo a livello teorico, ma anche a livello pratico. È il caso Cyberpunk 2077: Gangs of Night City – The Board Game che, grazie a CMON, presenta un gioco in scatola basato sul celebre videogioco realizzato da CD Projekt RED.

La campagna Kickstarter è iniziata da qualche giorno, e in poco tempo non solo ha raggiunto la quota minima per il lancio, ma anche già sbloccato una serie incredibilmente lunga di Stretch Goal; come se non bastasse, con l’ultimo Week in review viene rivelata anche l’espansione Families and Outcast, ambientata nella wasteland che circonda Night City.

Cyberpunk 2077: Gangs of Night City è un gioco competitivo da 1-4 giocatori, in cui lo scopo è quello di far guadagnare maggiore credibilità (Street Cred) alla propria gang, sfruttando diversi approcci. I punti per la vittoria potranno essere guadagnati dominando le diverse zone della città, ma questo potrà essere fatto svolgendo incarichi per le corporazioni, vincendo conflitti e muovendosi nella rete.

Ogni gang presenta caratteristiche, stili di gioco e design unici, ispirati alla controparte ludica, ed è rappresentata attraverso i tre principali archetipi: Solo (picchiatori), Techies e Netrunners

Oltre ai generici componenti delle gang Tyger Claws, Valentinos, Voodoo Boys e Maelstrom, è possibile ingaggiare mercenari (Edgerunners) rappresentati dai volti noti di Cyberpunk 2077, come ad esempio Johnny Silverhand e Jackie Welles.

Il gioco, pur essendo classificabile come un “controllo territori”, introduce una componente narrativa che si dirama durante la partita, creando nuove occasioni per guadagnare punti vanificandone altre, e obbligando i giocatori ad adattarsi alle situazioni che si andranno via via a creare e ramificare. Questo da un lato porta ad una maggiore immersione nel complesso ecosistema di Night City, che in questo modo traspare come “viva” indipendentemente dalle azioni che i giocatori compiono, e dall’altro aumenta la rigiocabilità del titolo in futuro.  

Al momento attuale il gioco ha già raccolto un cospicuo numero di fondi e gode di un grande numero di modelli, un esteso set di regole (compresa la modalità in Solo) e sicuramente rivelerà ulteriori novità durante l’ultima settimana della campagna (chissà…magari ulteriori fazioni?!).

Informazioni

Inizio campagna: 21 Giugno 2022

Fine campagna:  5 Luglio 2022

Per supportare il progetto: www.kickstarter.com/projects/cmon/cyberpunk-2077-gangs-of-night-city