Le fazioni di Trench Crusade: i seguaci dell’Inferno

Prosegue il corso didattico dedicato a Trench Crusade, in parallelo ai lavori di revisione e aggiornamento delle regole di playtest ufficiali tradotte in italiano da UniNerd – le quali hanno già ricevuto la “benedizione” dal Sommo Tuomas Pirinen e a Factory Fortress Inc., per poter essere stampate in occasione di Play 2025, grazie alla collaborazione con Cosmic Games. La lezione odierna prevede una disamina delle fazioni ad ora esistenti nel gioco e un accenno alle loro più celebri varianti. In particolare ci si dedicherà a coloro che rifiutano l’Altissimo e sono votati ai Principi dell’Inferno: si tratta quindi di Legione Eretica, Graal Nero e Corte del Serpente a Sette Teste.

Legione Eretica

La Legione Eretica rappresenta coloro che si sono prostrati dinanzi agli idoli dell’Inferno, sono le forze militari di Satana sulla Terra, interi eserciti di esseri umani destinati alla dannazione.

Chiunque desideri ottenere un posto tra i ranghi delle Legioni Eretiche deve compiere un empio pellegrinaggio fino agli incandescenti cancelli bronzei dell’Inferno, il cui calore infernale dilania le carni e lo spirito anche a leghe di distanza. Coloro che riescono a raggiungere la vista delle Fauci dell’Inferno vengono considerati degni e iniziati nelle Legioni recitando inviolabili voti che li incatenano in eterno all’oscurità, nonché marchiati con il simbolo del Signore dei Demoni che li ha reclamati.

Sacerdoti Eretici e Coristi attirano nuovi accoliti e aumentano le schiere di Legionari, mentre le anime più empie attraversano il cancello infernale spingendosi fino al Lago del Fuoco Eterno e riemergendo come creature dotate di forza superiore a quella dei comuni mortali, i Consacrati. In fondo alla gerarchia, miseri e vili Abietti, fanno di tutto per guadagnarsi un posto nei ranghi ed evitarsi un destino di eterne torture, ben peggiore di un’orribile morte nel fango delle trincee.

L’Inferno invia inoltre le proprie creazioni a supporto delle truppe: mostruose Bestie da Guerra sono create a partire da creature catturate e modificate, e le inquietanti Streghe d’Artiglieria usano i loro occulti poteri per aprire portali da cui scagliare bombe infernali sui nemici. Infine, i Commando della Morte rappresentano una delle più letali creazioni; assassini silenziosi e letali, in grado di apparire tra i ranghi nemici, grazie a ineguagliabili tecnologie di occultamento, e sterminare intere unità senza alcun bisogno di supporto.

Design e varianti

Il design delle unità disponibili per la Legione Eretica lascia molta libertà, ma è ampiamente ispirato alle forze militari tedesche della Seconda Guerra Mondiale, piuttosto che ricevere ispirazione dalla Grande Guerra, complici anche le numerose opere di intrattenimento che associano il nazismo alla ricerca dell’occulto (ad es. Hellboy, Return to castle Wolfenstein, etc.).

Sono attualmente disponibili le seguenti varianti:

  • La Forza d’Assalto Navale Eretica, un tipo di banda da guerra basata su unità leggere e veloci, e un alto numero di infiltratori, che per questo ha accesso limitato a Consacrati e Streghe d’Artiglieria, mentre non può proprio includere Lupi da Guerra;
  • Gli Spettri delle Trincee, eretici morti in un terreno consacrato che finiscono intrappolati tra i piani dell’esistenza. Sono dotati di regole peculiari, come l’immunità alla parola chiave “gas”, una maggiore resistenza e la possibilità di schierare alcuni modelli unici. Questi aspetti, uniti alla loro ostilità verso chiunque – che si traduce nel non poter reclutare Mercenari – li rendono più vicini a una micro-fazione a se stante, che a una variante della Legione Eretica;
  • I Cavalieri dell’Avarizia, soldati votati a Mammona, Principe dell’Avarizia, che presentano regole originali in grado di caratterizzare il loro attaccamento ai beni materiali. Ciascun modello deve quindi valere un ammontare minimo di ducati, e hanno la possibilità di acquistare oggetti appartenenti all’armeria di altre fazioni oltre a diversi oggetti esclusivi. Sono però limitati dalla loro tendenza a voler preservare ciò che ha valore, e non possono pertanto utilizzare armi dall’elevato potere distruttivo.

Graal Nero

Non esiste alcun tipo di malattia con potere distruttivo in grado di avvicinarsi anche lontanamente a quello del Graal Nero. Vomitata fuori dal Cancello infernale dallo stesso Belzebù, Signore delle Mosche, è un getto ricolmo di essenza demoniaca proveniente dalla putrida fortezza di Belzebù, un torrente di creature infernali che ricordano vagamente insetti.

Le infezioni del Graal Nero aggrediscono pressoché qualsiasi materia organica vivente, innescando all’istante tumori, vesciche e pustole, che si lasciano dietro pozze di carne liquefatta. Ma mentre i corpi vengono distrutti, le menti restano intatte a soffrire. L’unico modo per purificare tale impurità è fare ricorso a speciali lanciafiamme benedetti, che fanno uso di olio consacrato come combustibile.Le bande da guerra del Graal Nero sono composte perlopiù da corpi inanimati di esseri umani e animali di ogni tipo che, una volta infettati, cominciano a barcollare in modo innaturale, guidati dalla volontà demoniaca del loro padrone. Alla loro guida vi sono i cavalieri dell’Ordine della Mosca, uomini e donne talmente dissoluti da aver intenzionalmente accolto la piaga, che diventano così Signori dei Tumori e Cavalieri della Peste. Sotto il loro comando, Guardie Cadaveriche, Segugi e Schiavi rappresentano effettiva carne da macello, mentre alcuni ammassi di carne e armi diventano temibili ed enormi Amalgama, costrutti di biomassa pressoché inarrestabili.

Design e varianti

Il Graal Nero è un chiaro riferimento alla Peste Nera, uno degli eventi più catastrofici della storia dell’umanità, che nel XIV secolo eliminò un terzo della popolazione europa, finendo così per avere anche un’enorme impatto sulla formazione del pensiero culturale e religioso in Europa. Chiaramente queste bande da guerra possono essere rappresentate con modelli in cui il “body horror” è l’elemento portante.

Per il Graal Nero è disponibile solo la variante del Corteo Funebre del Grande Egemone, un tipo di banda da guerra unico nel suo genere. Gli Egemoni sono le più potenti personificazioni del Graal Nero, condottieri di Belzebù dalle capacità ineguagliabili, la cui stessa energia rigonfia di orgoglio il Signore delle Mosche, il quale a sua volta propoga con più forza la propria maligna energia demoniaca a tutte le truppe sotto il suo diretto controllo. I due Egemoni apparsi nel corso della Grande Guerra, vennero distrutti – pur con enormi sforzi: questo fatto decretò l’emarginazione per tutti gli accoliti facenti parte del ceppo di Graal Nero del loro Egemone, una fine disonorevole per aver permesso che un tale evento potesse accadere.
Questa storia ricca di ispirazione si concretizza in una banda da guerra con accesso limitato a diverse unità, ma caratterizzata da equipaggiamenti unici e da varianti delle unità standard in grado di combattere con maggiore autonomia rispetto alla propria controparte.


Corte del Serpente a Sette Teste

Il Concilio di Guerra Infernale è formato dai sette più potenti, perfidi e subdoli Arci-diavoli, ciascuno di essi manifestazione fisica di uno dei Sette Peccati Capitali. Essi hanno il comando della Corte del Serpente a Sette Teste e conducono le forze militari dell’Inferno nel teatro della Grande Guerra.

La stessa Gerarchia della Corte non ha equilibrio – eccetto forse la posizione invariata di Mammona – e per ciascuna posizione apicale si verifica un continuo susseguirsi di Duchi, Marchesi, Baroni, Principi e Signori di ogni tipo, cui fa seguito un ricambio nei posti di comando delle truppe sulla Terra. Tra essi non risiede Belzebù, di gran lunga il più potente Diavolo della Gola, poiché porta avanti la sua battaglia contro il Creato usando il Graal Nero.

Le bande da guerra dell’Inferno radunate al Cancello Infernale contano innumerevoli Demoni del Giogo intenti a torturare orde di Abietti che cercano riscatto, mentre marciano all’ombra degli stendardi dei loro Pretori e Stregoni. Con loro marciano gli inquietanti Cavalieri Infernali, corpi macilenti e frantumati che vengono fatti entrare a forza in pesanti armature. Le Locuste della Fossa invece sono letali creature che danno l’avvio agli assalti usando affilate ali metalliche e aculei velenosi, mentre le creazioni più temute sono i Santi Profanati: essi vengono creati per fungere da empi altari da guerra che contaminano e corrompono la terra su cui poggiano piede.

Design e varianti

La Corte del Serpente a Sette Teste non presenta varianti, in quanto ogni banda da guerra di questa fazione deve essere votata a uno dei Sette Peccati Capitali. Ciò fa sì che possano essere acquistati Poteri Goetici (incantesimi tipici della Corte) con un tipo di interazione sul campo che ricorda ampiamente il tipo di Peccato scelto.
Tutta la Fazione ha inoltre accesso a una serie di armi uniche, in alcuni casi proprie di modelli specifici come il letale Cacciatore della Via della Mano Sinistra, un profilo che ricorda un Assassino del Sultanato di Ferro, ma con capacità sovrannaturali che lo rendono un avversario impareggiabile.

Sebbene si possano scegliere le miniature originali per costruire una banda della Corte, oltre a numerosi range alternativi dedicati a demoni di ogni fattura, la devozione a un Peccato Capitale rappresenta una vera fonte d’ispirazione, oltre che di sfida, per poter produrre una serie di modelli esteticamente unici e ricchi di carisma.