Prosegue il corso didattico dedicato a Trench Crusade, in parallelo ai lavori di revisione e aggiornamento delle regole di playtest ufficiali tradotte in italiano da UniNerd – le quali hanno già ricevuto la “benedizione” dal Sommo Tuomas Pirinen e a Factory Fortress Inc., per poter essere stampate in occasione di Play 2025, grazie alla collaborazione con Cosmic Games. La lezione odierna prevede una disamina delle fazioni ad ora esistenti nel gioco e un accenno alle loro più celebri varianti. In particolare ci si dedicherà a coloro che portano avanti la Crociata contro eretici e demoni che hanno corrotto la Terra per secoli: si tratta quindi di Pellegrini delle Trincee, Sultanato del Grande Muro di Ferro e Principato di Nuova Antiochia.
Pellegrini delle Trincee

Fin dall’apertura del Cancello Infernale, ai fedeli di tutto il mondo hanno cominciato ad apparire visioni di ogni tipo, Rivelazioni messe in atto dai messaggeri di Dio. Sorelle degli Ordini Sacri marchiate da Stimmate impugnano così spada e croce sotto la guida degli angeli e fedeli infervorati cercano espiazione per i propri peccati facendo fuori più infedeli possibile.Radunandosi al seguito di Profeti e Profetesse, formano Processioni di Pellegrini diretti alle Trincee della Terra di Nessuno, equipaggiandosi con qualsiasi cosa riescano a recuperare, da vecchi moschetti a flagelli, fino a bombe Molotov e armi raccolte dai cadaveri dei nemici. Si lanciano in assalti suicidi contro le linee nemiche, condotti dalle visioni e dalle preghiere che il loro Profeta diffonde tramite i megafoni che si porta appresso, o spronati dai flagelli dei Castigatori, insigniti del sacro compito di instillare la Paura di Dio tra le truppe.
I Pellegrini delle Trincee non sono ufficialmente sanzionati dalla Sacra Diocesi di Nuova Antiochia, ma la Chiesa benedice ugualmente le loro crociate, in quanto fedeli. La morte potrebbe non rappresentare la fine della loro missione: infatti, il Settimo Meta-cristo potrebbe giudicare un Pellegrino degno e riportarlo in vita come Martire-Penitente, un guerriero che vaga tra Terra e Paradiso, in grado di combattere ancora una volta ignorando il dolore dei proiettili e gli affondi delle baionette. La stessa carne del Meta-cristo viene anche spesso data a fedeli che diventano così Comunicandi, individui possenti con capacità sovrumane, condotti sul campo dalle Processioni e scatenati sui nemici, mentre vengono guidati da visioni ultraterrene.Le prime linee sono formate da Pellegrini e Suore Stigmatizzate, ma davanti a loro spesso si lanciano i Prigionieri Ecclesiastici, nemici catturati o peccatori volontari che cercano redenzione; questi tentano di raggiungere le linee nemiche per farsi detonare in mezzo agli infedeli. La loro unica alternativa è finire sulla Ruota di Santa Caterina come scudi umani per un Tabernacolo dell’Anacoreta, un prezioso e possente colosso metallico guidato da un monaco che ne è letteralmente infilzato al suo interno, per potersi beare del dolore subito un tempo dal suo Signore.
Design e varianti
I Pellegrini delle Trincee riportano alla mente il Medioevo della Peste Nera e le processioni di fedeli in cerca di espiazione: si tratta perciò di un esercito in cui non vige il rigore dell’addestramento militare, ma solo la Fede più pura e cieca.
Sono attualmente disponibili le seguenti varianti:
- La Processione dell’Afflizione Consacrata, un gruppo di fedeli che prima di tutto privilegia la possibilità di eliminare gli infedeli in scontri ravvicinati. Questi combattono adornati di icone sacre, scudi e portandosi appresso macine punitive con cui affogare gli eretici nel fango delle trincee e nel loro stesso sangue;
- Il Corteo della Decima Piaga, sacrifica agnelli per cospargersi del loro sangue, nella convinzione di ottenere protezione da ogni male che affronteranno. Essi rifiutano la dottrina del Meta-cristo, perciò non possono essere resuscitati e devono rapire i Comunicandi con cui combattere dalle altre Processioni;
- Il Pellegrinaggio di Guerra di San Metodio, una banda da guerra votata a dottrine ortodosse e alla vita monastica, che permette loro di dedicarsi alla creazione e al perfezionamento dei Tabernacoli per i monaci Anacoreti. Sono così l’unica banda da guerra a poter non solo schierare due di queste impareggiabili creazioni, ma anche a modificarle con armi ed equipaggiamenti specifici per renderli personificazione della Furia di Dio sul campo.
Sultanato del Muro di Ferro

Come profetizzato, nel momento in cui venne spalancato il Cancello dell’Inferno su Gerusalemme, il Creatore dell’Universo giunse in soccorso del Fedele manifestando un grande Muro di Ferro attorno alle terre sotto il dominio del Sultano di Rûm. Nei secoli successivi, coloro che riuscirono a raggiungere quelle terre, vennero accolti tra i mastodontici Cancelli di al-Qarnayn, e fu così che il Grande Sultanato fiorì nonostante la prossimità alle terre sotto il controllo degli eretici.
Il Muro di Ferro è l’opera difensiva più grandiosa al mondo, un mastodontico bastione contornato dalla celebre artiglieria del Sultano. I tiratori scelti Azeb ne monitorano il perimetro, mentre i reggimenti d’elite Giannizzera contrattaccano con abilità e forza, talvolta guidati dallo stesso Sultano e dalla sua iconica bandiera verde.
La Casa della Saggezza scatena sul nemico terrificanti creazioni takwin, prodotto degli studi sulla vita sintetica, come i possenti e veloci Leoni di Jabir o gli enormi Tori d’ottone. I temuti Assassini di Alamut cacciano i leader nemici, mentre gli Alchimisti della Casa della Saggezza elaborano armi devastanti che scatenano la furia degli elementi.
Sebbene vi sia un’intesa tra la Chiesa e il Sultanato sul muovere attacchi coordinati nella guerra contro l’Inferno, i comandanti di queste spedizioni non tollerano interferenze e non esitano a eliminare chiunque intralci le loro missioni.
Design e varianti
Il Sultanato di Ferro è una fazione di chiara ispirazione araba e tutti i modelli originali sono ampiamente dettagliati in modo da rispecchiarne le caratteristiche estetiche, sia nel vestiario che nella fattura di armi e decorazioni metalliche.
Sono attualmente disponibili le seguenti varianti:
- La Congrega degli Assassini della Fortezza di Alamut, una banda da guerra unica, focalizzata su pochi modelli d’elite, e in particolare su una triade formata da un Maestro Assassino e dai suoi Accoliti. Anche in questo caso la banda non avrà accesso alle unità standard, ma questa forza specializzata potrà essere accompagnata da letali Dervisci Rotanti, che utilizzano il profilo dei Giannizzeri;
- La Casa della Saggezza, orientata all’utilizzo di armi ed equipaggiamenti speciali, ma in particolare permette di realizzare creature takwin (sintetiche) di ogni tipo, dando al giocatore la possibilità di definirne numerosi aspetti. A bilanciare ciò, questa banda da guerra non ha accesso agli assassini e alla maggior parte delle truppe standard del Sultanato.
Principato di Nuova Antiochia

Il Principato di Nuova Antiochia è da secoli nucleo della Chiesa e dei Fedeli, baluardo contro le forze Eretiche e prima linea di difesa contro l’oscurità maligna emanata dal Cancello Infernale. Dovesse cadere Nuova Antiochia, il Levante sarebbe perduto e la strada verso la Chiesa sarebbe spianata.
L’antica città di Antiochia venne distrutta da una misteriosa arma demoniaca nel 1545, ma la sua guarnigione continuò a resistere tra le rovine, quando anche la mitica Costantinopoli cadeva di fronte all’avanzata delle forze infernali. Nell’anno 1559, il Congresso della Spada a Vienna decretò la ricostruzione e la fortificazione della città, e che, ogni anno, tutte le nazioni dei Fedeli debbano inviare tributi a Nuova Antiochia. Così, da ogni dove giungono fedeli, scorte di cibo, attrezzature, munizioni, armamentario, macchinari, lavoratori esperti e i migliori ingegneri.
Nuova Antiochia rinacque e crebbe fino a diventare la più importante città-fortezza del mondo, oggi protetta da centinaia di Tabernacoli meccanizzati, sarcofagi corazzati da battaglia con Anacoreti devoti richiusi al loro interno, i quali riposano lungo il perimetro fortificato, vigilando sulla città giorno e notte.Le bande da guerra di Nuova Antiochia vantano soldati fedeli e specializzati, equipaggiati con quanto di meglio ci sia in circolazione: i Tenenti guidano le truppe fiancheggiati da Chierici e protetti dai colpi guidati dalla Fede che i Preti Cecchino hanno nell’Onnipotente. Yeomen e Assaltatori si scagliano contro le truppe nemiche dopo che gli Ingegneri sono intervenuti per sminare la zona, mentre la vera potenza di fuoco viene portata avanti dalla Fanteria Pesante Meccanizzata, miracolo della tecnologia moderna.
Design e varianti
Le truppe di Nuova Antiochia sono dotate di uniformi che più di tutte ricordano gli indumenti indossati da diverse fanterie durante la Grande Guerra del ‘15-‘18; combinate poi con equipaggiamenti di origine medievale, come elmi, spade e scudi da Crociato – cioè quello che rappresenta il combattente cristiano del Medioevo nell’immaginario collettivo – contribuiscono a rendere questa fazione il riferimento estetico del gioco.
Rappresentare una banda da guerra di Nuova Antiochia con modelli non ufficiali può quindi risultare molto semplice a seconda che si voglia accentuare più l’aspetto moderno, o quello dei secoli XI-XIII, con le miniature scelte come “core” della banda.
Non a caso, la prima collaborazione ufficiale di Factory Fortress per Trench Crusade è la “Brigata Rossa” (le cui regole sono tradotte in italiano e scaricabili nella sezione download del presente UniNerd) di Westfalia Miniatures, una variante del Principato in cui le stesse armature meccanizzate sono ispirate alle armature dei cavalieri.
Sono inoltre attualmente disponibili molteplici varianti:
- La Forza d’Intervento degli Stati Pontifici, una banda da guerra che può essere reclutata fin dall’inizio con un ridotto quantitativo di ducati, compensato da un ricco ammontare di Punti Gloria. Viene formata principalmente con Guardie Svizzere immuni alla paura e favorendo unità di stampo clericale piuttosto che militaresco (è quindi obbligatorio il Chierico da Trincea, ma non il Tenente);
- I Ranger dell’Eire rappresentano la strenua resistenza contro le invasioni degli eretici e le pestilenze del Graal Nero. Le loro bande da guerra vengono formate da guerrieri-cacciatori come Fianna e Berserker, esperti in tattiche di guerriglia e infiltrazione, ragione per cui possono una schierare una sola Fanteria Pesante Meccanizzata. In campagna sono devoti a San Patrizio;
- Le Stoßtruppen dello Stato Libero di Prussia sono tra le migliori unità d’élite quando si tratta di operazioni di infiltrazione e demolizione. Combinano tattiche in squadre d’assalto e attacchi fulminei con abilità nell’utilizzo di armi da distanza ravvicinata ed esplosivi. Per questa ragione non possono utilizzare armature meccanizzate, ma compensano con le leggendarie “spade anticarro” per svolgere gli stessi compiti;
- Il Distaccamento d’Assalto del Regno di Alba sono l’orgoglio delle Highland scozzesi, soldati e guerrieri di forza impareggiabile che resistono da decenni agli assalti della flotta eretica sfruttando ogni minima risorsa a loro disposizione. Il loro accesso limitato ad equipaggiamenti e armature meccanizzate è ampiamente compensato dalle armi a due mani a prezzo ridotto, perfette per le loro abilità aggiuntive in carica;
- Le Forze di Spedizione dell’Abissinia rappresentano l’Impero Etiope, il primo stato al mondo ad adottare la religione cristiana. Per questi guerrieri risulta motivo di enorme orgoglio unirsi alle crociate di Nuova Antiochia e pertanto inviano i loro possenti guerrieri Chewa, esperti nella guerriglia, insieme a numerosi guaritori.