Nerdology: Corvus Belli

Corvus Belli S.L. è un’azienda fondata a Cangas (Galizia, Spagna) nel 2001, per realizzare linee di modelli in piombo dedicati al wargame storico, e che negli anni ha iniziato ad affermarsi in maniera sempre più rilevante.


Parte del merito di tale successo è da attribuirsi a Infinity: the Game, il gioco di punta lanciato nel 2005, all’universo fantascientifico che gli ruota attorno e alle sue regole innovative.
Tuttavia è innegabile che l’incredibile qualità dei modelli in metallo e il loro design futuristico, sono più che sufficienti ad attrarre nuovi giocatori verso il gioco.

Mentre l’ormai risalente catalogo dello storico è stato affidato alla ditta Totentanz Miniatures nel 2016, ad oggi la Corvus può vantare altri titoli e prodotti eccellenti oltre a Infinity: the Game. 

Esempi lampanti sono Aristeia!, un gioco in scatola “spin-off” di Infinity, che simula lo sport più diffuso nella Sfera Umana, oppure gli oggetti e accessori collegati ai suoi giochi, realizzati grazie a collaborazioni con partner esterni.

Questi ultimi sono prevalentemente piccole e medie realtà commerciali, talvolta artigianali, che operano in settori molto specifici (ad esempio stampa, incisione e taglio laser) e che entrano in contatto con Corvus Belli per la realizzazione di elementi scenici, segnalini, misuratori, tazze, portachiavi o altri accessori.

Seguendo i collegamenti presenti nella sezione partner dello Store, potremo ammirare edifici, accessori e altri prodotti che rendono l’esperienza di Infinity ancora più profonda e godibile.

Winged Hussar Publishing realizzerà e distribuirà libri dedicati all’universo di Infinity.

Restando in tema, la più recente ed elettrizzante notizia sulla prossima collaborazione di Corvus Belli, riguarderà l’ambito narrativo, grazie all’accordo stretto con Winged Hussar Publishing, che nel 2021 inizierà la pubblicazione e distribuzione di libri ambientati nell’universo di Infinity.

Si può quindi affermare che la ditta galiziana sia diventata uno stimolo per la nascita e la crescita di numerosi piccoli produttori, che hanno così guadagnato una propria identità sul mercato.

Non sono esclusi perciò diretti concorrenti, anche dallo stesso territorio ispanico, come Knight Models: si tratta di un’azienda fondata a Madrid nel 2008, che tutt’oggi produce prevalentemente giochi di miniature basati su licenze del calibro di Harry Potter e DC Comics, ma che in passato ha trattato brand altrettanto diffusi, quali Marvel e Star Wars.

Corsi dedicati a DC Multiverse e Batman miniature game saranno attivati nei prossimi semestri, in presenza di un numero sufficiente di iscritti.

I due universi si incontrano: a sinistra, un artwork della nuova settoriale per O12, a destra, la copertina del regolamento per il board game Starmada.

Vale infine la pena menzionare “il caso Starmada”, un esempio di come l’attitudine al dialogo da parte dell’azienda galiziana, sia stata premiata: infatti, nello scegliere tale nome per la prima Settoriale della Fazione O12, Corvus Belli non aveva considerato che si tratta di un marchio registrato da Majestic Twelve Games.

Il risultato è stato la concessione alla Corvus dell’utilizzo del nome registrato da Majestic, a fronte di una notevole pubblicità per quest’ultima; infatti il gioco di battaglie spaziali realizzato da Majestic è stato sponsorizzato all’interno dello starter di Starmada, lanciato a Settembre con N4.

A conclusione di questa ricostruzione storica, suggeriamo anche di tenere d’occhio la pagina LinkedIn per le opportunità lavorative che Corvus Belli offre, con tanto di valutazioni positive ambito Europeo, o anche solo per “respirare” la piacevole atmosfera alla quale l’azienda tiene sopra a ogni cosa!