Lego Creator: ECTO-1 Ghostbusters™

Nella lezione di oggi verrà trattato un nuovo argomento che si pone come collegamento tra diverse tematiche: il mondo del cinema e quello delle riproduzioni. La speranza è quella di  avviare una discussione tra i nostri studenti sul nuovo modello Lego Creator dedicato alla Ghostbusters™ ECTO-1.

Immagino che tutti voi studenti abbiate visto almeno uno dei film cult degli anni ’80 Ghostbusters. Se così non fosse, sarà arduo superare l’esame essendo un argomento dato per assodato.

Contenuto

Questo nuovo modello Lego è basato sulla pellicola di Ghostbusters™: Legacy la cui uscita prevista è fissata per il 2021. Il film rappresenta il sequel diretto di Ghostbusters – Acchiappafantasmi del 1984 e di Ghostbusters II del 1989, quindi lo si può considerare il terzo film ufficiale dell’omonima serie.

Il reboot del 2016 non verrà preso in considerazione in questo corso, dato che diversi esperti confermano la scarsa attinenza con la pellicola ufficiale. Si consiglia invece di recuperare quanto prima il materiale didattico necessario allo studio delle basi.

Come molte delle ultime uscite Lego, anche questa è rivolta ad un pubblico adulto e soprattutto agli amanti della saga. Esso è composto da 2352 pezzi e raggiunge i 22,5 cm di altezza, i 47 cm di lunghezza e i 16,5 cm di larghezza.

Per immergersi appieno nell’atmosfera consigliamo inoltre una riproduzione delle tracce audio originali del film durante il montaggio.

Il set ripropone un’ambulanza modello Cadillac Miller-Meteor del 1959 trasformata in un veicolo acchiappafantasmi dagli stessi protagonisti del film.

Il modello è ricchissimo di dettagli: dal mitragliatore posteriore allo sterzo semovibile, dal dispositivo olfattivo mobile per l’individuazione di spettri all’iconica trappola per fantasmi. Per rendere l’idea della particolarità del modello, aprendo il cofano anteriore, è  possibile notare al suo interno alcune  parti meccaniche che ricordano quelle realmente presenti nella Cadillac.

Il modello è inoltre facilmente identificabile anche dai “profani” grazie alla presenza dei loghi ufficiali sulla carrozzeria del veicolo stesso.

Non sono necessarie le batterie per la fruizione.

Unica nota stonata, ci saremmo aspettati di trovare nel set anche delle minifigure e una targhetta da esposizione.

Sito web: https://www.lego.com/it-it/product/ghostbusters-ecto-1-10274
Pezzi: 2352