Flesh and Blood | Sinossi

Flesh and Blood (FaB) è un gioco di carte di proprietà intellettuale di Legend Story Studios, uno studio neozelandese di appassionati di Trading Card Game (TCG) interamente dedicato al suo sviluppo.

In FaB i giocatori si mettono nei panni di Eroi del continente fantastico di Rathe, impegnati in combattimenti all’ultimo sangue. Realizzato seguendo la visione innovativa di James White, il nome del gioco viene dalla volontà di renderlo un’esperienza da giocare esclusivamente “in carne e ossa”, e non attraverso piattaforme digitali. Rilasciato nel 2019, è oggi disponibile in diverse lingue, tra cui l’italiano.

In Flesh and Blood i giocatori si affrontano in combattimenti 1 contro 1 (o tutti contro tutti, nel formato UPF), muniti di armi, equipaggiamenti e del loro mazzo di azioni, reazioni e blocchi.

Il gioco ha 4 formati di costruito principali, da cui dipendono il numero di carte giocate e gli eroi utilizzabili:

  • CC: il formato competitivo principale, si gioca con eroi adulti (che hanno intorno a 40 punti vita) e un totale di 80 carte, tra mazzo principale ed equipaggiamenti. Le partite durano fino a 50 minuti.
  • Blitz: il secondo formato competitivo, si gioca con eroi giovani (che hanno intorno a 20 punti vita) e un totale di 52 carte, tra mazzo principale e equipaggiamenti. Le partite sono molto più rapide del CC, superando raramente i 30 minuti.
  • Commoner: il formato ideale per muovere i primi passi nel gioco, si gioca con eroi giovani e le stesse carte del formato blitz, e solo carte comuni nel mazzo e equipaggiamenti rari (escludendo quindi le carte majestic e leggendarie).
  • Ultimate Pit Fight (UPF): il formato multiplayer casual, usa le stesse regole del blitz, ma ignora la banlist. Si gioca preferibilmente in 4, ma è adattabile anche a tavoli da 3, 5 o 6 giocatori.

Flesh and Blood utilizza elementi originali rispetto ai giochi di carte collezionabili “classici”: il sistema di risorse del gioco non è cumulativo come ad esempio in Magic: the gathering o nel recente Disney Lorcana; inoltre non pescherete 1 carta a inizio turno ma pescherete fino a 4 alla fine di ogni turno di attacco. In FaB dovrete attaccare senza sosta il vostro avversario sulla catena di combattimento, costringendolo a usare le sue carte per bloccare i vostri attacchi invece che usarle per attaccarvi a sua volta.

Il regolamento

In Flesh and Blood, i giocatori alterneranno turni di difesa e attacco.

Si inizia la partita rivelando il proprio eroe all’avversario e posizionandolo di fronte a sé, poi si selezioneranno equipaggiamenti, armi e carte nel mazzo che si vogliono usare nel corso della partita, e quali invece si preferisce non giocare. Questo consente di giocare ogni partita alla meglio di 1, senza rischiare di avere un matchup inaffrontabile. 

Una volta scelti, si posizionano vicino al proprio eroe gli equipaggiamenti (torso, testa, braccia e gambe) e l’arma (o le armi, nel caso siano a una mano); poi si mischiano i mazzi e i giocatori pescano un numero di carte pari al valore di intelletto del proprio eroe (al momento 4 per quasi tutti gli eroi).

Le carte in un mazzo di Flesh and Blood hanno numerose funzioni, e ognuna di esse può essere:

  • Giocata per il suo costo (in alto a destra);
  • Usata come pitch, per ottenere risorse (in alto a sinistra) per pagare i costi delle altre carte;
  • Usata per bloccare per il suo valore di blocco, senza costi ulteriori (in basso a destra).

Durante il turno di attacco, il giocatore può svolgere un’azione, solitamente un attacco, per minacciare i punti vita dell’avversario; inoltre, se l’azione giocata ha la parola chiave continua, sarà possibile svolgere un’altra azione durante lo stesso turno, dopo la risoluzione della prima.
Quando viene dichiarato un attacco, il giocatore in difesa potrà mettere carte dalla sua mano sulla catena di combattimento, e bloccare danni pari al totale dei valori di blocco delle carte utilizzate.
Dopo il blocco, i giocatori potranno utilizzare carte reazione di attacco o reazione di difesa, rispettivamente, che possono modificare ulteriormente l’esito dell’attacco. 

Terminato il turno di attacco, se il giocatore ha ancora carte in mano, può decidere di metterne una coperta nell’arsenale, per conservarla per un turno successivo. Successivamente solo il giocatore attaccante (ad eccezione del primo turno di gioco) pesca carte fino ad averne in mano un numero pari al suo intelletto. Questo comporta che i giocatori, per ogni carta che hanno usato per difendersi, avranno meno carte da utilizzare nel turno di attacco.

Tutti gli eroi del gioco hanno una classe, e alcuni di essi uno o più talenti, che determinano quali carte potranno essere incluse nel mazzo, oltre a diversi stili di gioco.

Lore

Nel continente fantasy di Rathe si svolgono numerosi conflitti, dove eroi di tutti i tipi possono diventare delle Leggende. Dai bruti delle terre selvagge, allo scontro tra luce e ombra che si svolge tra Solana e il Demonastery, dalla tecnologica città di Metrix ai tradizionali abitanti di Misteria, dalle fiabesche montagne di Aria agli spietati abitanti delle Pits, fino agli scontri tra gladiatori in cerca di gloria nella Deathmatch arena: troverete sicuramente il vostro gusto di High Fantasy preferito nell’ampia scelta disponibile.

Risorse

Per quanto FaB sia progettato per essere giocato in carne ed ossa, vi sono numerose risorse online utilissime per iniziare a giocare e collezionare.

  • Gruppo telegram di FaB Veneto community di cui il sottoscritto prof. Al Cubo è parte attiva, i cui negozi di riferimento sono Odissea (Vicenza) e il Tomberry Junkshop (Padova);
  • I gruppi Facebook Flesh and Blood Italia  dove potrete trovare eventi, market ed entrare in contatto coi numerosi appassionati della community italiana, che ha visto addirittura Daniele Frattarelli arrivare in top 8 all’ultimo mondiale.
  • Il sito di Flesh and Blood ufficiale è utilissimo per coloro che sono interessati alla lore del gioco e ai vari eroi, nonché luogo dove creare un account per partecipare a tornei ufficiali.
  • Fabrary.net è la migliore risorsa per costruire mazzi, visionare liste, carte e meta del gioco.
  • Talishar.net, una risorsa online fan made eccezionale, dove sono implementate tutte le carte fin dalle stagioni degli spoiler e dove è possibile giocare gratuitamente con amici e con sconosciuti al fine di provare mazzi ed eroi prima di acquistare le carte.

Conclusione

FaB sta crescendo ininterrottamente ovunque, e Legend Story Studio si sta dimostrando sempre più una compagnia che mette il gioco e i giocatori al primo posto, il regolamento è innovativo e davvero ben bilanciato, e la scena torneistica perfettamente funzionante e molto apprezzata. 

Ma è un gioco solo per chi vuole diventare un giocatore competitivo? No, anche se a prima vista può sembrare, la metà dei formati ufficiali è dedicata ai giocatori casual, e le risposte dei nuovi studenti che hanno provato il gioco sono state spesso molto più favorevoli rispetto a quelle ricevute su altri TCG.

Flesh and Blood è un gioco dal regolamento più semplice da imparare rispetto a colossi come Magic o Yugioh, ma con una profondità tattica che assicura partite entusiasmanti e mai ovvie. Raramente ci si trova in situazioni dove vincere è impossibile, perchè al primo errore del giocatore in vantaggio sarà possibile riprendere controllo della situazione.

Inoltre la casa madre sta lavorando a una versione PVE collaborativa del gioco, e sta prendendo il tempo necessario per svilupparla in maniera adeguata; ha inoltre da poco modificato i regolamenti di qualificazione ai tornei più importanti con l’obiettivo di rendere più adatta ai giocatori casual la scena dei tornei di livello più basso.

Un’ultima preoccupazione dei giocatori è spesso relativa al prezzo. Sebbene competere ad alto livello abbia prezzi in linea con gli altri esosi TCG (un mazzo “perfetto” può costare dai 350 ai 1600 euro circa, a seconda di eroe e classe giocata) , a livello di tornei locali non è impensabile vincere con mazzi di costo inferiore ai 100 euro. Inoltre per giocare commoner bastano solo le carte comuni e alcune rare (tutte facilmente reperibili a pochi centesimi), mentre  un nuovo formato poco costoso fan made fatto dalla community internazionale sta sostituendo il blitz in numerosi negozi.

Il futuro sembra radioso per gli appassionati del gioco e, in quanto docente nel ramo dei Giochi di Carte Collezionabili, mi sento di poterlo consigliare vivamente a chiunque.