Xbox Series S

A tutti gli studenti del ramo di studio di Videogame presso UNINERD.

Su richiesta del Presidente di Facoltà sono state aggiunte alcune nuove lezioni al corso di Istituzioni di NextGen console dopo la notizia non prevista della nuova console di casa Microsoft.

Proprio nella giornata del 8 Settembre infatti, dopo alcune indiscrezioni ad ora già confermate, è stato mostrato il trailer della nuova Xbox Series S. Questa sarà preordinabile dal 22 Settembre e disponibile sul mercato dal prossimo 10 Novembre, assieme alla più potente Series X.

Tralasciando gli aspetti commerciali e comunicativi di Microsoft, possiamo dire che la nuova console si pone come un prodotto entry level di nuova generazione.

Gli aspetti relativi alle scelte commerciali saranno approfonditi nel corso Branding e marketing, attivo nel secondo semestre.

Stando a quanto riportato, la console sarà comunque in grado di garantire ottime prestazioni in termini sia di “grafica”, sia di “tempi di caricamento”, con l’obiettivo di portare l’esperienza di gioco ad un livello più alto, ma puntando esclusivamente al 1440p di output massimo.

Oltre alla struttura hardware della console anche gli accorgimenti software (es: pacchetti software/textures dedicati) e il potenziamento del servizio Xbox Game Pass dovrebbero garantire un’esperienza di gioco ottimale ad un costo inferiore.

Il prezzo ufficiale è quello di 299€ e la data d’uscita prevista è il 10 Novembre 2020.

Trailer del lancio ufficiale di Xbox Series S

Caratteristiche

Dimensioni: 6,5 cm x 15,1 cm x 27,5 cm
CPU: CPU Zen 2 personalizzata 8 core a 3,6 GHz
GPU: 4 TERAFLOP, 20 unità di calcolo a 1,565 GHz
RAM: Bus GDDR6 a 128 bit da 10 GB, 8 GB a 224 GB/s, 2 GB a 56 GB/s.
Storage: SSD NVME personalizzata da 512 GB
Capacità video: 1440p a 60 FPS, fino a 120 FPS
Audio: Dolby Digital 5.1

Informazioni complete al sito dedicato alle specifiche di Xbox Series S.