Fallout Shelter: Il gioco da tavolo | Sinossi

Dopo il grande successo del gioco mobile Fallout Shelter, Bethesda pensò di utilizzare le stesse meccaniche per la produzione di un gioco da tavolo, realizzato dalla Fantasy Flight Games, creato da Andrew Fisher ed edito in Italia da AsmodeeFallout Shelter: Il gioco da tavolo è un gioco in cui, dopo la morte del vecchio Sovrintentende, i giocatori si sfideranno per cercare di ricoprire tale ruolo in un vault anti-nucleare, in un mondo post-apocalittico. Colui che riuscirà a gestire al meglio le diverse situazioni potrà essere il vincitore delle “elezioni”.

GiocatoriDurataEtà
2 – 460 – 90 min12 +

Designer
Andrew Fischer

Publisher
Fantasy Flight Games, Asmodee


Materiali e componenti

Il packaging del prodotto è originale a dir poco: realizzata in latta, la scatola assomiglia palesemente ad un porta pranzo. Oltre ad essere visivamente accattivante e curata, grazie anche alla presenza di un’illustrazione del Vault Boy con effetto bassorilievo, è robusta e riesce a rimanere chiusa anche in caso di urto.

La scatola contiene numerosi componenti tra i quali spiccano i segnalini degli abitanti in diverse pose, che ricordano le originali statuette Vault-Tec del videogioco.
Altro elemento interessante è  la tipologia delle carte Minaccia, illustrate su plastica trasparente, per permettere di visionare il tabellone, anche dopo averle messe in gioco.
In totale abbiamo: 1 regolamento, 30 Stanze, 5 Ascensori, 31 Oggetti, 18 Minacce, 2 dadi, 4 contatori risorse, 72 cubi risorse, 28 Abitanti di diversi colori, 42 gettoni Felicità e 1 segnalino primo giocatore.

Tutti i contenuti del gioco sono di buona qualità costruttiva sia per i materiali, sia per le grafiche, a partire dalle carte (ad eccezione di quelle Minaccia) realizzate in cartoncino retinato, che dà un buon feedback al tatto, fino alle componenti plastiche, come le pedine degli abitanti, i cubi risorsa e i dadi.

Il Gioco

Fallout Shelter: Il gioco da tavolo è un gioco competitivo da 2 a 4 giocatori. Può essere visto come un gestionale adatto a qualsiasi giocatore dai 12 anni in su, con una durata di circa 60-90 minuti.

I giocatori dovranno sfidarsi per ottenere la felicità degli abitanti che vivono all’interno del vault, costruendo nuove stanze dedicate a specifiche attività e neutralizzando le minacce in stile Fallout che, a ogni turno, incomberanno sulla struttura.

Le meccaniche di gioco sono discretamente semplici e si suddividono in tre macro sessioni:

  1. Generazione delle Minacce
  2. Posizionamento degli Abitanti
  3. Richiamo degli Abitanti.

La Generazione delle Minacce consiste nel posizionamento di mostri (es: Ghoul, Scarafaggi radioattivi, Deathclaw) o problematiche generiche nelle diverse Stanze.

Il Posizionamento degli Abitanti nelle Stanze permette la generazione di risorse (cibo, elettricità ed acqua), la costruzione di nuove Stanze o la risoluzione delle Minacce, spesso a seguito di uno scontro.

Alcune stanze, identificate da specifiche icone, permettono la “crescita” degli abitanti  attraverso le caratteristiche già note ai giocatori di Fallout: gli S.P.E.C.I.A.L.
Addestrare un abitante in una specifica caratteristica, fornirà bonus nell’acquisizione delle risorse.

Le carte Oggetto sono scoperte casualmente e risultano una componente fondamentale, con bonus sia alla gestione delle risorse che agli scontri con le minacce. Queste ultime vengono generate casualmente ad ogni round, e bloccano gli effetti o le generazioni di risorse nella Stanza in cui sono posizionate. Gli scontri si svolgono attraverso il lancio di due dadi a 6 facce e, se vinti, contano come trofei a fine partita.L’aumento della produttività, la sconfitta dei mostri e altre azioni porteranno ad una crescita della Felicità nella popolazione, cosicché il giocatore con il punteggio maggiore vincerà la partita, aggiudicandosi il titolo di Sovrintendente.

Conclusioni

Fallout Shelter: Il gioco da tavolo è un gestionale leggero, con meccaniche semplici da apprendere, ma non banali, che sa coinvolgere i giocatori in tutte le fasi e che permette una buona interazione tra i partecipanti.

Il setup è veloce e gli elementi chiave del gioco sono rappresentati chiaramente grazie anche ad un buon uso delle icone dei colori.

Il packaging e le componenti sono di buona fattura e rispecchiano molto bene il franchise di Bethesda.

È un gioco consigliato sia per gli amanti dei gestionali, sia per i casual gamer e, grazie alla tematica, può essere un buon modo per far avvicinare i videogiocatori al mondo dei giochi da tavolo.