Limbo: Eternal war | Sinossi

Il panorama dei giochi di miniature a tema fantasy è estremamente vario e ricco di prodotti di qualità eccellente.
Limbo: Eternal War si può collocare in questa categoria, in ragione di un gameplay originale e dotato di attrattiva sia per gli amanti dei wargame, sia per i boardgamer non convinti di voler intraprendere un percorso modellistico.

GiocatoriDurataEtà
1 – 460 – 90 min14+

Designer
Vincent Zhang, Bannister Nicholas, Justin Smith, KP Nguyen

Limbo Miniatures

Componenti e miniature

Senza dubbio la confezione (rectius, le due scatole) del gioco presenta un design semplice, ma assolutamente d’effetto, rappresentando una coppia di antichi tomi, i quali non potranno che spiccare in qualunque libreria.

Non sono da meno i meravigliosi artwork proposti da questa ambientazione dark fantasy, che riescono a rappresentare in modo realistico i personaggi e i demoni che abitano l’universo di Limbo.

Ma è evidente che le miniature (in plastica PVC+ABS) rappresentano la maggiore opportunità di investimento in un oggetto di questo tipo: oltre a fornirne in gran numero, Limbo Miniatures si è avvalsa di scultori digitali del calibro di Charles Agius (e molti altri) per realizzare il proprio range a un livello qualitativo pari, se non superiore, agli standard del mercato attuale.

Nota: per gli studenti interessati all’acquisto con finalità di proxy per i profili di altri giochi, potrebbe essere opportuno verificare le misure dei modelli sul sito, in quanto la scala sembrerebbe collocarsi sui 32mm. Si ricorda inoltre che le miniature sono fornite già assemblate, salvo pochi elementi dei modelli più grandi.

Il gioco

Il sistema di meccaniche pone Limbo: Eternal War a cavallo tra un board game su plancia e un ordinario skirmish wargame, ma senza privarlo di varietà o di possibilità strategiche.
Queste sono anzi numerose, specialmente grazie alla combinazione dei diversi elementi coinvolti, quali la composizione di liste dell’esercito da usare durante la in sessione di gioco, inclusive di profili personalizzabili con numerosi upgrade e poteri, o l’utilizzo della risorsa principale, il Mazzo Fato, con un sistema a puntate che offre all’avversario la possibilità di utilizzare lo stesso numero di cristalli fato messi in gioco.

L’insieme di questi elementi rende l’iniziativa e le combo tra modelli un elemento portante dell’esperienza di gioco, che viene così racchiusa in partite di circa 60-90 minuti.

È però opportuno precisare che il regolamento 1.0 (di KP Nguyen) ha subito uno stravolgente miglioramento sotto ogni punto di vista, con Limbo 1.5 (firmato Bannister Nicholas): se infatti il primo manuale è deficitario su diversi aspetti, che vanno dalla struttura espositiva, all layout e alla grafica, l’attuale progetto è stato realizzato col contributo di nuovi game designer, oltre che della community ed è ora in grado di rientrare pienamente negli standard attuali.
Tra questi ultimi si menziona anche un elemento negli ultimi anni molto in voga, ossia la modalità in solitaria, che permette di sfidare il gioco.

Lasciando gli studenti alla galleria sottostante, si ricorda che Limbo: Eternal War 1.5 è attualmente su Kickstarter, in una versione revisionata e inclusiva degli stretch goal ricavati dal Kickstarter precedente.

Gli studenti che non sono riusciti ad accaparrarselo nell’immediato, potranno avvalersi del consueto Late Pledge.

Inizio campagna: 1 Settembre 2021
Fine campagna: 1 Ottobre 2021

Per supportare il progetto: https://www.kickstarter.com/projects/limbominiatures/limbo-eternal-war-15-0