Darkest Dungeon: The Board Game (Kickstarter)

Si informano tutti gli studenti di UNINERD regolarmente iscritti al ramo di studi Videogame e Boardgame, che è disponibile un interessante approfondimento su Darkest Dungeon, utile in egual misura ad entrambi i percorsi formativi.

Darkest Dungeon è un videogioco di ruolo appartenente al genere strategico a turni, con una componente roguelike, sviluppato dallo studio indipendente Red Hook Studios. È stato pubblicato e distribuito per la prima volta il 19 Gennaio 2016 tramite la piattaforma di distribuzione digitale Steam e successivamente sulle altre piattaforme (fonte wikipedia).

Per i concetti di strategico a turni e di roguelike si rimanda allo studio dei manuali.

Il giocatore è chiamato a prendere in mano le sorti di un’antica tenuta ereditata da un suo avo, trapassato poco tempo addietro, e a riportarla ai fasti di un tempo, estirpando il male che vi si è annidato. L’obiettivo finale del giocatore è quello di ripulire il Darkest Dungeon, il sotterraneo più profondo e pericoloso di tutta la proprietà, nonché minaccia incombente su tutta la città.

Si consiglia caldamente agli studenti di recuperare il prima possibile la versione digitale originale al fine di saggiare tutti gli aspetti del gioco.

Dopo diverse indiscrezioni dei mesi precedenti, in data 20 Ottobre 2020 è uscito il primo Kickstarter creato da Mytic Games ed ispirato al videogioco. La cosa più interessante è legata al fatto che esso rappresenta una vera e propria trasposizione “in gioco da tavolo”, giacché riporta in modo fedele le dinamiche di gioco (compresa la follia), i temi oscuri (macabri, deliranti, gotici e a tratti horror) e l’intero aspetto grafico.

Al momento attuale il gioco ha già guadagnato un cospicuo valore economico e sarà sicuramente uno dei titoli più richiesti dell’anno.

Inizio campagna: 20 Ottobre 2020

Per supportare il progetto: https://www.kickstarter.com/projects/1162110258/darkest-dungeon-the-board-game