Infinity CodeOne: il gioco

“Centottanta anni nel futuro, l’umanità si è diffusa tra le stelle, ma le tensioni interne e le minacce dall’esterno potrebbero giungere a porvi fine.

Infinity ‘CodeOne’ è una versione più rapida e ridotta del rinomato gioco ‘Infinity N4’, che mantiene la stessa giocabilità innovativa, dinamica e divertente, seppur semplificata e più accessibile.

Inoltre Infinity CodeOne permette ai giocatori di organizzare partite con scaglioni diversi, scegliendo tra tre diverse opzioni per numero di modelli, durata stimata, e dimensioni della superficie di gioco, tutti elementi che favoriscono rapidità, e sempre con l’incalzante sistema di gioco di Infinity, in cui tutti i giocatori sono partecipi in ogni frangente della partita.”

Così Corvus Belli descriveva CodeOne in uno dei numerosi post di lancio: si tratta della variante semplificata di Infinity, celebre gioco di miniature nato nel 2005 e noto tanto per il numero pressoché infinito di possibilità di gioco offerte, quanto per i modelli eccelsi.

I gentili studenti sono pregati di evitare moti di spirito che portino a chiamarlo “Codóne”, grazie. La Docente

Le ragioni dietro a CodeOne

La scelta di realizzare un prodotto di questo tipo deriva dai numerosi feedback forniti dall’attiva community, che ha sempre sottolineato quanto la varietà nel regolamento andasse a scapito della fruibilità del gioco e ne rendesse più difficile la diffusione.

Il regolamento completo presenta infatti regole speciali numerose e complesse, che lo rendevano storicamente difficile da apprendere, in particolare per chi si approcciava al gioco senza il supporto di un qualcuno con maggiore esperienza.

Code One rappresenta dunque una svolta radicale, il manuale ideale per iniziare a giocare e conoscere l’universo fantascientifico della casa galiziana.

Regole semplificate e chiarite, testi ottimizzati, numerosi esempi grafici e numero di modelli ridotto, per accompagnare il nuovo giocatore verso il regolamento completo N4, attraverso un gioco autonomo e altrettanto profondo.

La docente suggerisce di leggere attentamente e soppesare le argomentazioni presentate nel prossimo paragrafo, prima di iniziare il corso.

Perché giocare a CodeOne

Tra le ragioni che la stessa Corvus Belli menziona nel proprio blog, vale la pena ricordare quelle che lo contraddistinguono obiettivamente da altri titoli presenti sul mercato.

Gratuito: il regolamento, l’army builder, i segnalini e gli altri materiali sono gratuitamente scaricabili dal sito.

Esattamente come per Infinity: the Game, sarà necessario acquistare solo le miniature, lasciando comunque la libertà di proxare specifici modelli (utilizzare miniature diverse da quelle che dovrebbero rappresentare il profilo giocato).
Tuttavia è velleitario pensare di entrare in contatto con i prodotti Corvus Belli, senza acquistare tali meravigliosi pezzi.

Da qui si comprende la grande esperienza della docente: non è indicato alcun materiale obbligatorio per il corso, ma mai nessuno studente è stato visto privo di miniature Corvus Belli ad uno dei corsi di Infinity.

Vale la pena menzionare che per Infinity sono necessari numerosi elementi scenici: anche su quel versante, si può adottare un approccio che rasenta la gratuità, soprattutto grazie ai numerosi papercraft reperibili online o a elementi scenici autoprodotti.

Scalabile: la linea di prodotti con il logo CodeOne è pensata per aumentare progressivamente la complessità delle partite.

Sebbene rappresenti una forma limitata di Infinity: the Game, lo stesso CodeOne può essere approcciato per gradi. Infatti vengono proposti i seguenti formati di gioco e i corrispondenti acquisti:

• partite a 15 punti, con il solo starter pack per due giocatori (es. Operation Kaldstrøm)
  • partite a 25 punti, aggiungendo la confezione Beyond per due giocatori (es. Beyond Kaldstrøm) a uno starter pack
  • partite a 30 punti, aggiungendo altre confezioni, ma sempre con etichetta CodeOne.

Rigiocabile: poche miniature per tantissime partite diverse tra loro, e sono ovviamente utilizzabili anche in Infinity: the Game.

I giocatori di Infinity sanno bene che in Infinity non ci sarà mai una partita uguale all’altra. Sebbene limitato per regole, fazioni e scenari giocabili, l’esperienza di CodeOne sarà sempre nuova e avvincente ad ogni sessione di gioco. Inoltre tutti i modelli sono inclusi anche nel gioco completo, Infinity: the Game, cosa che li rende un acquisto senza dubbio duraturo.

Da dove iniziare

In attesa di lezioni dedicate ad aspetti specifici del gioco e del regolamento, si menzionano di seguito i materiali di studio dai quali partire.

Il sito web dedicato, ricco di informazioni utili e graficamente appaganti, oltre che di foto delle miniature dipinte in maniera sempre eccellente.

Il regolamento disponibile gratuitamente in formato PDF, oppure venduto in versione cartacea alla modica cifra di 15€.

Come sempre, UNINERD suggerisce di supportare i negozianti locali negli acquisti, ottenendo anche così il sempre apprezzabile risparmio della spedizione.

La CodeOne wiki, liberamente consultabile per trovare le regole con facilità.L’army builder disponibile gratuitamente per smartphone tramite app Android e iOS, o per pc in forma di web app.

L’applicazione è utilizzabile sia per CodeOne, sia per Infinity: the Game. Per passare da una modalità all’altra, sarà necessario andare alle impostazioni (l’icona con i tre punti verticali) dalla schermata principale del builder.

Numero giocatori: 2
Tempo medio per una partita: 45 minuti