Un primo sguardo a Conquest: First Blood 2.0

Si è concluso un altro Conquest Happy Hour con il team Para Bellum Wargames, e questo appuntamento specifico (del 9 Giugno 2022) ha rappresentato l’occasione per offrire ai fan la prima anteprima mondiale di Conquest: First Blood 2.0 che – allerta spoiler – non potrà più dirsi il “fratellino” di Last Argument of Kings (tLAoK)!

I membri del team erano elettrizzati nel fornire numerosi dettagli interessanti e così noi stessi, da neofiti Vanguard di Conquest, siamo entusiasti di riassumere i principali punti del regolamento in arrivo, anche se gli studenti sono invitati a prendere visione dello stream completo nel canale Twitch di Para Bellum.

First Blood 2.0 viene descritto come un frenetico wargame skirmish ad attivazione alterna, che coinvolge in media 20 modelli per giocatore, e che mira a proiettare il giocatore nella prospettiva del soldato che combatte in battaglia; ideale per scenari urbani devastati dalla guerra, il gioco coinvolgerà profonde manovre tattiche e formazioni.

È giocato su un tavolo 4’ x 4’ e le partite durano circa 60 minuti: un game completo gira attorno agli 800 punti e l’ammontare di modelli in campo può variare molto, mentre le demo e i primi scontri tendenzialmente coinvolgeranno 10-12 modelli per warband.

Un concetto principale va tenuto a mente: 2 giochi, un’unica collezione di miniature.
Addentrandosi maggiormente nella massiccia ristrutturazione delle regole, l’Happy Hour si è concentrato sui seguenti argomenti principali.

Theme & Personaggi

First Blood mira a essere un’esperienza creativa focalizzata sulle theme, che sono basate sulla lore del gioco, perciò la costruzione di una warband sostanzialmente funziona così:

  1. si sceglie un (unico) personaggio a guidarla;
  2. si decide una theme che coinvolge regole specifiche, vantaggi e limitazioni, oltre alle regole peculiari di ogni fazioni (coerenti con la lore di tLAoK ovviamente);
  3. si comprende quali reggimenti potrebbero portare le migliori sinergie con il personaggio e la theme scelti;
  4. si definisce lo stile di gioco che si vuole ottenere e si prova a raggiungerlo attraverso elementi aggiuntivi come le abilità del personaggio, gli equipaggiamenti e molto altro.

L’unica vera restrizione è rappresentata dal numero di reggimenti uguali che un giocatore può schierare (in genere 4), mentre il ben noto sistema mainstay e restricted non viene applicato.

Mentre le theme, le regole di fazione e i personaggi offrono una pletora di combinazioni con le quali sperimentare, gli ufficiali dei reggimenti guadagnano un’identità più marcata (ma simili adattamenti sono stati realizzati anche per i seguiti dei personaggi): ciascuno ha un profilo specifico, caratteristiche e abilità migliorate rispetto a quelle di un soldato ordinario, sebbene il reggimento venga poi attivato tutto assieme. 

I personaggi e gli ufficiali mantengono le abilità di comando da First Blood 1.0, tuttavia rappresentano un concetto interamente nuovo, basato perlopiù sul raggio di comando e la possibilità di influenzare un reggimento con un’abilità, prima di compiere azioni, e pertanto acquistano rilievo nel corso di una partita.

Da un lato le numerose possibilità sono fonte di attrattiva, dall’altro i giocatori devono essere sicuri di mantenere il focus su scenari e obiettivi: per esempio, le theme permettono di costruire splendide warband che includono più di un mostro, ma quelle potrebbero finire per non avere vita facile nel catturare obiettivi sparsi lungo la mappa.

Riguardo ai mostri, il loro costo in punti è stato ritoccato per far sì che possano essere schierati in First Blood in maniera più facile; in ogni caso, il costo in punti sarà diverso da quello di TLAoK e ciò vale per tutti gli altri modelli del gioco, ma un costante lavoro di bilanciamento farà si che i modelli mantengano la loro giocabilità.

Modifiche alle regole di base

Lo schieramento, una delle feature principali di tLAoK, cambia drasticamente, dal momento che la maggior parte dei modelli viene schierata a inizio partita; tuttavia, il sistema di rinforzi esiste ancora in forma di regole speciali.

Le perdite sono gestite con token ferita e ad esse è dedicata una fase del gioco che coinvolge meccaniche per il recupero dei feriti o per finire modelli a terra. Questo aspetto del regolamento (e delle battaglie fantasy, in realtà) è collegato alle magie in molti modi e queste ultime sono state rinnovate allo stesso modo, come ad esempio con l’inserimento del requisito della linea di vista per la maggior parte degli incantesimi.

I terreni e gli obiettivi negli scenari narrativi diventano più rilevanti e determinano l’andamento del gioco, grazie alle interazioni che i modelli possono svolgere con essi; il tutto verrà più avanti inserito in un sistema che permetta di creare campagne narrative coinvolgenti First Blood e The Last Argument of Kings allo stesso modo!

Ultimo, ma non per importanza, ogni miniatura ha un raggio d’azione col quale attaccare!

Coming soon® Verrà rilasciato uno starter set per due giocatori dedicato a First Blood 2.0 e coinvolgente le due fazioni più recenti, i W’adrhun e l’Old Domion, entrambe rappresentate da 25 miniature, più che sufficienti a giocare un game completo di questo nuovo sistema; la scatola include anche due regolamenti, le carte necessarie (ancora realizzate con gli utili QR code) e le guide “Conquest, i prossimi passi”, che aiutano i giocatori ad incrementare le loro collezioni.

Il prezzo è di 149,99 € e la data d’uscita è Agosto 2022, mentre i profili verranno aggiornati nell’army builder il 31 Luglio, anche se le nuove regole saranno disponibili già dal 15 (gratuite come sempre!).