Warmachine MKIV

La presente è una comunicazione straordinaria dal vostro docente Penna di Drago, che auspico giungere lieta a voi studenti, in questa fase di riposo fuori sessione.

Ebbene si, oggi è stato il grande “giorno delle novità” in casa Privateer Press: sono giunte notizie così importanti  da scuotere l’intero mondo ludico legato a questa azienda americana e soprattutto agli adepti, sparsi in tutto il globo, del loro primo gioco (e anche quello di punta, oserei dire). Un terremoto ludico di grandi proporzioni, denominato MKIV!

Per chi fosse nuovo a questo ambiente, voglio spiegare che ora il gioco Warmachine & Hordes si trova alla sua terza edizione (MK3) dall’ormai lontano 2016. Questo ovviamente ha portato a una serie di “sussurri di sottofondo” da parte di community, organizzatori di eventi, negozi e distributori (insomma tutte le persone coinvolte intorno a questo hobby, per passione e/o per lavoro), che inneggiavano ad un cambiamento radicale non tanto dal punto di vista del regolamento, che tutti reputano essere uno dei migliori tra i giochi di miniature, ma soprattutto dal punto di vista della facilitazione all’inserimento di nuovi giocatori e alla loro entrata meno “ostica” nel gioco. 

I più precisi potranno forse dissentire da questa affermazione ma, a mio avviso, gli update di modelli e di piccole interazioni non possono considerarsi una “nuova edizione”.

Ed è proprio questo uno dei punti salienti della mole di news di questa giornata, che andrò adesso a elencarvi.

Perchè una nuova edizione?

La risposta è semplice: perché un gioco “vivente” come WMH, non può continuare a esistere senza l’uscita di nuovi modelli e quindi buttarne altri nel calderone dei moltissimi pezzi  già sul mercato ha un effetto negativo e controproducente. Siamo arrivati al punto in cui  il vaso sta traboccando e quindi c’è assolutamente bisogno di un recipiente nuovo. 

La cosa difficile è far accettare questo cambiamento ai giocatori, perché si sa che i cambiamenti fanno paura, ma ne fanno ancora di più a chi, come Noi (intesi come giocatori di wargame), si lamenta del presente e di quello che verrà nel futuro del gioco a cui siamo affezionati.

Cosa vedremo con l’avvento di MKIV?

In primis due tipologie di formati differenti: Unlimited, che comprenderà tutti i modelli esistenti in aggiunta ai nuovi modelli in uscita per questa nuova edizione; e Prime, che avrà una selezione mirata dei vecchi modelli che andranno ad affiancare le nuove uscite.

Ovviamente nella nuova edizione vedremo anche nuove regole (come la “personalizzazione” dei warjack) e ci vorrà tutto il prossimo 2023 affinché tutti i modelli già usciti abbiano il loro aggiornamento a questa edizione. I warjack MKIV, ad esempio, sono progettati con parti modulari. Braccia e teste sono progettate per essere scambiate sui warjack. I modelli sono stati progettati per essere utilizzati con i magneti e i magneti saranno inclusi nei kit di warjack. 

Saranno anche introdotte le carte comando in MKIV:  più precisamente, durante la costituzione di un esercito, verranno selezionate cinque carte con indicate specifiche abilità da utilizzare one-shot. 

Ma il cambiamento fondamentale di MKIV, sarà l’avvento di Army e Cadres: le prime sono liste tematiche di una fazione (per esempio la nuova Storm Legion dei Cygnar) che giocheremo senza possibilità di “mischiare” con altre army della stessa fazione, mentre le seconde sono piccoli gruppi di modelli scelti che invece possono essere inseriti in qualsiasi army di quella fazione. Questo sistema permette chiaramente di poter affrontare e mettere sul mercato sempre nuovi modelli senza intaccare la fazione stessa in modo profondo e ottenendo così due effetti estremamente positivi: una grande variabilità del gioco e una più mirata attenzione alle nuove leve che vorranno cimentarsi in questo hobby.

Ma HORDES?

Fino ad ora abbiamo parlato solo di una metà del gioco che conosciamo, quella con i robottoni e quindi dove sono finiti i selvaggi di Hordes? Semplice, PP ha deciso di riunire tutto sotto un unico nome in modo da con creare più confusione nei nuovi adepti, e ha pensato di lanciare questa nuova edizione concentrandosi su quattro fazioni di Warmachine sempre per non mettere davanti alle nuove leve troppe variabili tra cui scegliere o nozioni da apprendere.

Si sottolinea però che le regole per tutti gli eserciti di Hordes saranno mantenute al passo con quelle della controparte meccanica; saranno incluse nelle regole generali fin da subito e,  per fine 2023, le menti dietro a questa rivoluzione saranno già a buon punto con il  testing di nuovi stregoni e bestie!

La nuova APP di Warmachine

Questa forse è uno delle notizie più sensazionali: sarà rilasciata con MKIV un’app che sono solo conterrà gratuitamente tutto quello che ad ora offre WarRoom, ma ci saranno anche i pdf delle regole, gli eventuali aggiornamenti di regole, modelli e, soprattutto, sarà uno strumento cardine del gioco. Ma le novità non sono finite: ci sarà anche il supporto multi lingua (Inglese, Italiano, Francese, Spagnolo e Portoghese) che porterà così il gioco alla portata davvero di tutti.

Inoltre all’interno dell’app sarà disponibile un upgrade con abbonamento mensile (4,99$) con cui si potrà avere più spazio in cloud per il salvataggio delle liste oltre ad aggiornamenti, guide strategiche e altri contenuti esclusivi.

PP: Prodotti e Produzione

Ho volutamente ripreso l’abbreviazione dell’azienda per il titolo di questo punto perché voglio riunire qui tutto quello che riguarda la produzione dei nuovi modelli e la sua distribuzione nel mondo.

L’azienda di sta avvicinando a nuove tipologie di materie prime, produzione, modellamento, stoccaggio e distribuzione per i modelli in modo da avere due effetti davvero importanti: abbassamento dei prezzi e distribuzione capillare anche nel vecchio continente .

Se tutto questo è vero, non posso che avere sensazioni positive per quanto riguarda la rinascita e l’ampliamento del bacino di utenza di questo gioco.

Gioco Organizzato

Fino alla fine di questo 2022 il gioco organizzato supportato sarà logicamente quello del presente (MK3), mentre dall’inizio del 2023 sarà la nuova edizione a farla da padrone, con i vari eventi mondiali,la distribuzione dei kit promozionali e di gioco organizzato nei negozi.

Questo è in sintesi tutto quello che, in questo caldo martedì di Luglio, PP ha deciso di lanciare dal nulla in pasto alle menti fameliche dei giocatori di Warmachine (& Hordes) e che si può riassumere nelle date a calendario che trovate nella foto successiva.

Roadmap delle uscite e delle lavorazioni in corso.

Voglio concludere questo piccolo mio intervento con una frase che ho iniziato ad apprezzare negli ultimi anni, nei quali abbiamo dovuto affrontare diverse peripezie, alcune stimolanti e altre decisamente meno:

“Se qualcosa cambia è perché sta progredendo ed evolvendo, e anche noi siamo chiamati a farlo per non perderci nella solitudine di rimanere sempre indietro…a meno che non abbiate Counter-charge o Admonition, allora siete tranquilli”.