Altar of the Dead Gods: le Fazioni

Cultisti

Gli studiosi più attenti del Tempio Sepolto scoprirono presto che il tempio traboccava di energie arcane e poteva essere usato per entrare in contatto con entità esterne. Cominciarono ad adorarle e ad invitarle a oltrepassare la membrana che separa i mondi. In un primo momento, solo masse informi riuscirono a manifestarsi nel tempio; poi, orrori innominabili e ben più terribili risposero alle preghiere dei cultisti.

I cultisti si basano sul sacrificare i propri modelli più deboli per accumulare punti evocazione, il carburante necessario al loro leader per evocare sul campo creature potenti e spaventose. Deboli nelle prime fasi del gioco, diventano sempre più pericolosi man mano che la plancia si riempie di Mostri ultraterreni. La possibilità di scegliere il tipo di evocazione a seconda della situazione li rende adattabili e temibili nelle mani di un giocatore meticoloso e non impulsivo!


Cacciatori

Le guardie cittadine e i soldati regolari non erano in grado di affrontare le mostruosità che strisciavano fuori dal tempio sepolto. Così furono chiamati mercenari e professionisti che giunsero con mastini, trappole per orsi modificate ed un impareggiabile sangue freddo. Gli orrori furono cacciati e decimati nell’arco di poco. Un barlume di speranza si fece strada nel cuore dei cittadini in superficie… finché i cacciatori stessi non cominciarono ad impazzire.

Ispirati alla celebre estetica di Bloodborne e di Van Helsing, i cacciatori sono eccellenti nell’assassinare eroi nemici, potendo anche riscuotere delle taglie quando li uccidono. Possono controllare il campo grazie al posizionamento di trappole e hanno i migliori tiratori del gioco. Veloci e leggeri, puntano molto sulle sinergie tra servitori ed eroi: i Mastini possono spingere i nemici sulle tagliole posizionate dai Trapper mentre i Tiratori Scelti tengono sotto pressione l’avversario dalla lunga distanza.


Pellegrini della Chiesa

Quando le prime reliquie e idoli emersero dal tempio sepolto, alcune persone cominciarono ad avere visioni, a sviluppare mutazioni e poteri soprannaturali. Molti vennero cacciati in quanto mostri, altri invece vennero considerati profeti o santi poichè prevedevano il futuro o curavano i malati. Masse di pellegrini accorrevano da ogni luogo per vedere questi miracoli… attirando tuttavia anche l’attenzione dell’Inquisizione.

I Pellegrini della Chiesa sono un baluardo di purezza che separa gli orrori del tempio dal mondo esterno. Fazione estremamente coriacea, la Chiesa può contare su Crociati in armatura, Santi con poteri curativi e sulla propria fede per resistere agli assalti nemici. I suoi modelli, possono infatti sacrificare movimento per inginocchiarsi e guadagnare resistenza addizionale, mentre chi preferisce uno stile più aggressivo può contare sui Roghi dell’Inquisitore, su cui gettare gli avversari per infliggere ingenti danni.


Vampiri

Un liquido scarlatto fuoriuscì dalla tomba di uno degli Antichi Dèi. Chi lo beveva, poteva entrare in comunione con le divinità, sfiorando la morte e venendo trasformato nel corpo e nell’anima da quella bevanda infernale. Molti di quelli che affrontarono questa prova non furono in grado di sopportarla e perirono, ma alcuni ne furono rafforzati: la loro vita si estese indefinitamente, anche se a caro prezzo. Oggi dimorano nel buio, incapaci di sopportare la luce del sole e cibandosi solo del sangue dei propri simili, in attesa della fine del mondo.

I vampiri sono eccellenti utilizzatori dello status sanguinamento. La fazione si basa sul causare sanguinamento a bersagli cruciali per poi obliterarli con i propri velocissimi e fragili picchiatori. Il Vampiro, leader della banda, diventa più forte quando sente l’odore del sangue ed è in grado di eliminare anche gli avversari più coriacei, può essere accompagnato da non-morti, sciami di pipistrelli o dai Thrall, creature in grado di curare il proprio padrone offrendogli il proprio sangue.


Streghe del sangue

Nonostante gli sforzi dell’Inquisizione, la piaga delle streghe non è ancora stata debellata. Quando i pianeti sono allineati e la luna è alta nel cielo, i canti delle streghe riecheggiano nelle profondità del Tempio Sepolto. Le loro liturgie uniscono la misteriosa religione degli Antichi Dèi al potere grezzo del sangue, che versano copioso per lanciare orribili maledizioni. Le Streghe celebrano i propri Sabba nelle antiche sale decrepite, ballando e cantando febbrilmente, mentre implorano gli dèi di donare loro più potere.

Per giocarele Streghe del Sangue bisogna tenere a mente che  “chi non risica non rosica”! Possono causare sanguinamento ai propri alleati guadagnando in cambio potenti bonus offensivi o, pagando con il proprio sangue, potenziare i rituali dell’altare e ottenere così doppi effetti per ogni rituale! Le streghe possono scegliere tra eroi di supporto come le Megere, in grado di manipolare i segnalini sanguinamento, oppure le Sorelle Oscure adatte a mantenere il controllo degli obiettivi sul campo. Infine, la Strega del Sangue in persona, capo della sua congrega, può lanciare magie molto potenti, che permettono persino di accecare il nemico, rendendolo un facile bersaglio.


Valzer Decadente

Non era raro che le raffinate genti dell’alta società cercassero piaceri unici o stravaganti. Annoiati dalla sempre meno eccitante vita di corte, i ricchi si erano rivolti all’occultismo ed altre arti decadenti, per il proprio intrattenimento. La loro noia fu finalmente zittita da un pettegolezzo che si diffondeva rapidamente nell’alta società: un qualche misterioso tempio marcescente era appena stato scoperto sotto alla città. Quale cornice migliore per un ballo?

Ispirata all’espansione Crimson Court di Darkest Dungeon, il Valzer Decadente è la più sofisticata e complessa delle fazioni esistenti. I modelli sono fragili ma altamente mobili, con sinergie eccezionali che permettono di causare danni ingenti! Sono tra i migliori utilizzatori dell’abilità spingere, che permette loro di danzare attorno ai nemici e di dettare il ritmo della partita. Possono anche spingere i propri alleati, cogliendo così di sorpresa nemici ignari o guadagnandosi posizioni favorevoli da cui colpire. Vi è anche la possibilità di giocare con la variante Ensemble, che rappresenta i musicisti che accompagnano il ballo in maschera. Questi diventano più forti quando sono vicini tra loro, intrecciando le note dei propri strumenti in una sinfonia di morte.


Abitatori del Profondo

Quando gli esploratori del Tempio Sepolto raggiunsero profondità folli, nei corridoi contorti  e senza fine, trovarono strani bassorilievi. Sulla pietra erano incise figure di esseri per metà uomini e per metà pesci, abomini dalle fattezze di crostacei, e profili di città sottomarine colossali. Contemporaneamente, numerose spedizioni che si avventuravano in quelle profondità sparirono senza lasciare traccia, una dopo l’altra. La paranoia si diffuse, insieme al nome di un nuovo dio orripilante: Kay’Os, signore delle profondità marine, colui che avrebbe preparato la terra al ritorno delle divinità sepolte.

Gli Abitatori del Profondo sono l’anteprima di una (ormai prossima) espansione di Altar of the Dead Gods; ispirati fortemente a racconti di H.P. Lovecraft, quali La maschera di Innsmouth e Dagon, sono ibridi uomo-pesce che godono di un vantaggio strategico superiore a quello delle altre fazioni, la conoscenza di ogni anfratto del Tempio Sepolto! 

In termini di gioco, possono mimetizzarsi quando sono vicini ai muri, o impalare i nemici alle pareti bloccandoli fuori posizione, godendo generalmente di una maggiore resistenza. Concentrano il proprio potere offensivo in un numero limitato di modelli, premiando il giocatore che riesce a sfruttarne le numerose abilità speciali: gli arpionieri possono tirare verso di sé i nemici, mentre i pescatori usano le proprie esche bio-luminescenti per ingannare gli avversari, lasciandoli scoperti per un attacco fatale!


Nell’espansione futura si profilano almeno altre 2 fazioni di cui una neutrale, pensata per potersi alleare con tutte le altre fazioni aggiungendo ulteriore varietà alla costruzione delle proprie bande!