Masters of the Universe: Battleground | Sinossi

Archon Studio, che aveva già precedentemente portato la licenza Mattel di Masters of the Universe™ sui tavoli da gioco col boardgame Fields of Eternia, è passata a realizzare un vero e proprio gioco di miniature: 

Masters of the Universe: Battleground è un gioco fantasy di schermaglie per due giocatori, che rappresenta la guerra tra le potenti armate di Eternia: i Masters of the Universe™ e gli Evil Warriors. Durante una partita, ogni giocatore controlla i personaggi di una di queste armate e li equipaggia con una varietà di armi e oggetti, usandoli per rivendicare obiettivi, completare missioni secondarie e sconfiggere l’armata avversaria. Con centinaia di combinazioni di personaggi ed equipaggiamento e un innovativo sistema di attivazione, ogni partita a Masters of the Universe: Battleground offre un’esperienza unica ed emozionante. Hai quello che serve per essere il Dominatore dell’Universo?

Con questa chiara introduzione ci addentriamo nel conoscere meglio questo prodotto di battaglie miniaturizzate, che permette ai giocatori più nostalgici della celebre serie animata anni ‘80 di controllare gli iconici personaggi in scontri epici con modelli che li rappresentano alla perfezione.

Materiali e componenti

Il gioco utilizza numerosi materiali, a partire dalle dettagliate miniature in plastica – ingegnerizzate e realizzate in Polonia da Archon Studio – che rappresentano i modelli della saga, facilmente rimovibili dalle sprue e assemblabili in pochi passaggi.
Data la loro importanza per comporre gli scenari di gioco, anche i diversi elementi scenici utilizzati vengono realizzati con la stessa tipologia di plastica e offrono dettagli interessanti, in grado di rendere l’esperienza di gioco vicina alla serie animata.

Per conoscere più dettagli, si consiglia di visionare la lezione di unboxing dello starter set per due giocatori sul canale YouTube della facoltà.

Il regolamento ufficiale è invece scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale in diverse lingue, italiano compreso, e presenta già quattro espansioni.

Infine per giocare sono essenziali: la plancia di gioco(sulla quale è tracciata una griglia esagonale), numerosi gettoni (focus, mana, sorveglianza, ferita, etc.), e soprattutto le numerose carte che rappresentano i personaggi e i loro equipaggiamenti, oltre ai mazzi fato e gloria, con cui si sviluppano le partite.

Il Gioco

Per giocare uno scenario di gioco, un giocatore dovrà controllare i Masters of the Universe, mentre l’altro i personaggi degli Evil Warriors: i personaggi utilizzati vanno equipaggiati con una varietà di armi e oggetti, spesso unici, e ciascun giocatore utilizzerà le carte fato e carte gloria della propria mano per poter attivare i modelli.

Alternando le attivazioni dei propri modelli, i giocatori svolgono i turni cominciando dal posizionamento di una carta fato coperta sul tavolo; durante il proprio turno, ciascun giocatore decide con quale personaggio utilizzare la carta posizionata e la risolve, seguendo il valore di iniziativa, i punti azione e gli altri dettagli indicati sulla carta stessa.
La possibilità di assegnare una carta a un diverso personaggio di volta in volta, non fa dipendere l’iniziativa e la portata delle azioni da valori specifici di ciascun personaggio, come in molti altri giochi, e rappresenta un’innovativa meccanica che permette di costruire diverse strategie e di disputare partite sempre diverse tra loro.

In generale, il gioco fa uso di dadi da 6 facce per eseguire le diverse azioni (come attaccare in mischia, a distanza, o usare incantamenti) le quali possono essere influenzate da regole come il focalizzarsi, che incide positivamente su un’azione eseguita, o come l’interruzione, che a tutti gli effetti blocca l’azione avversaria.
Non mancano ovviamente diversi tipi di attacchi, quindi ad area – che evidentemente coinvolgerà gli esagoni che circondano quello su cui è posizionato il personaggio – di opportunità, diversi tipi di oggetti monouso e, in generale, numerosi elementi tipici dei giochi skirmish.

Conclusioni

La qualità complessiva dei numerosi materiali, ma anche delle regole di gioco, non può che rendere Battleground un prodotto difficile da ignorare per gli studenti amanti dei Masters of the Universe.

Per quanto gli scenari siano predefiniti, le meccaniche atte a costruire la tattica di gioco e la caratterizzazione dei personaggi, oltre alle diverse espansioni, rendono Masters of the Universe Battleground un sistema estremamente rigiocabile, grazie oltretutto alla facilità nell’apprendimento delle regole di base, che lasciano poi la gestione della partita ai dettagliati componenti di gioco.